INCONTRI CON L’ AUTORE 2013 Agri & Cultura

12/11 2013 - Manifestazione

Martedì 12 novembre con inizio ore 18.00 MUSEO di DOCUMENTAZIONE della CIVILTÀ CONTADINA FRIULANA STRADA DELLA GROTTA, 8

La manifestazione “Incontri con l’autore” consiste in un ciclo di appuntamenti ospitati presso il Museo di Documentazione della Civiltà Contadina Friulana di Farra d’Isonzo con i quali si approfondiscono tematiche relative al mondo dell’agricoltura attraverso la voce dei suoi protagonisti. A moderare gli incontri la professionalità del Dott. Claudio Fabbro che anche quest’anno, insieme all’Amministrazione comunale, ha reso possibile con il suo prezioso contributo la realizzazione di questo evento. Al termine di ogni appuntamento seguirà una degustazione volta ad approfondire quanto detto durante la conferenza e a creare un momento di convivialità tra i partecipanti.

La manifestazione si colloca nell’ambito degli appuntamenti volti a celebrare i vent’anni del Museo.

Martedì 12 novembre ore 18.00

"Il vino nelle religioni" Radici ebraico-cristiane a confronto con degustazioni comparate

Lorenzo Drascek

Segretario dell’ Associazione “Amici di Israele” di Gorizia

Presentazione della mostra “Il vino nella cultura ebraica” con degustazione di vini Kasher israeliani

Lunedì 18 novembre ore 18.00

"Degenhardt: medici, agronomi, agricoltori, per professione  e per passione"

Dott. Massimiliano Degenhardt e dott. Giovanni Degenhardt

Presentazione del Sindaco Alessandro Fabbro

Proseguono anche quest’anno gli incontri di approfondimento sui temi dell’agricoltura che l’amministrazione comunale ha inteso promuovere di concerto con i principali attori del comparto.

In epoca di crisi l’agricoltura riassume la propria centralità economica anche agli occhi di chi nel recente passato ha improvvidamente ritenuto che il settore primario potesse essere accantonato o comunque marginalizzato.

L’amministrazione che ho l’onore di presiedere ha da sempre ritenuto che lo sviluppo di Farra sia legato in modo funzionale allo sviluppo della propria agricoltura e abbiamo sempre lavorato nella direzione di dare corpo a politiche di sviluppo capaci di mettere a sistema le eccellenze territoriali.

La nostra agricoltura è il nostro biglietto da visita, i nostri prodotti già fanno il giro del mondo ed i tempi sono maturi per tentare di attrarre in loco le positive ricadute economiche che possono derivare dall’accostamento dei marchi prestigiosi che tutti conosciamo con un territorio che merita di essere scoperto e valorizzato.

Nel ringraziare tutti coloro che anche quest’anno hanno collaborato alla realizzazione di questi appuntamenti, invito caldamente gli operatori agricoli di Farra e tutti coloro che pensano di poter contribuire allo sviluppo del nostro territorio nei termini che ho brevemente descritto sopra ad intervenire e condividere la propria esperienza.

Agri & Cultura

L’esperienza maturata nelle precedenti edizioni degli incontri al Museo conferma che la formula adottata e rimodellata anno dopo anno è servita ad accendere un notevole interesse non solo nell’agricoltore professionale ma anche nell’hobbysta e nel consumatore, anche in considerazione che alla fine, i problemi degli uni si collegano a quelli degli altri.

Se il comparto vitivinicolo ed enogastronomico si conferma quello trainante non meno stimolanti sono gli approfondimenti a taglio socio-economico e storico-culturale.

Pertanto negli incontri con gli Autori 2013 gli esperti del mondo del vino faranno il punto sulla vendemmia recentemente conclusa, con particolare riguardo ai vitigni autoctoni  - Ribolla gialla in primis - quale interesse alternativo alla moda delle bollicine.

Si parlerà inoltre del vino diversamente interpretato nelle religioni.

Infine ampio spazio sarà dedicato alla corretta alimentazione, all’agriturismo, all’agricoltura biologica ed anche all’olio d’oliva, con degustazioni guidate da esperti.

Ben volentieri, come in passato, presenterò i relatori e con una breve introduzione anticiperò i contenuti dei vari interventi, cercando di contribuire ad un interessante dibattito.

Claudio Fabbro, agronomo

I vini in degustazione durante le serate saranno gentilmente offerti dalle aziende agricole di Farra d’Isonzo:

Jermann, Tenuta Villanova, Casa Zuliani, Colmello di Grotta,

La Bellanotte, Borgo Conventi, Bressan Mastri vinai

Aziende CA’diRICO (Dovadola – FC) e FIEGL (Oslavia)

Per i vini Kasher:

Associazione “Amici di Israele”

In collaborazione con gli Assaggiatori dell’ONAV Delegazione di Gorizia

Iniziativa realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Per informazioni: COMUNE DI FARRA D’ISONZO

TEL. 0481-888567